Paypal per un'associazione

albe82
Contributor
Contributor

Salve a tutti, uso Paypal come privato da una vita per acquistare on-line e mi sono sempre trovato più che bene.

Adesso faccio parte del direttivo di una Associazione di Promozione Sociale, e vorrei aprire un conto a nome della nostra associazione esclusivamente per pagare gli acquisti che vengono fatti online; non vendiamo niente ed al momento non ci interessa raccogliere le donazioni tramite questo canale (anche se non lo escludiamo per il futuro).

La domanda è: per fare questo che tipo di conto devo aprire a nome dell'associazione, privato o business? L'associazione è regolarmente iscritta al RUNTS e siamo muniti sia di codice fiscale che di partita iva, oltre alla pec ed al codice univoco per la fatturazione elettronica.

Grazie mille

Accedi anche a me
5 RISPOSTE 5

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @albe82
Grazie per aver scritto sul nostro forum!


Capisco tu voglia aprire un conto, per gestire i pagamenti della tua associazione. In questa situazione, se l'associazione è già registrata e possiedi tutta la documentazione, potresti già aprire un conto Business per ente benefico (puoi selezionare la tipologia quando modifichi le informazioni del tuo Business). In alternativa, se preferisci attendere, perché non hai ancora intenzione di ricevere donazioni, puoi cominciare aprendo il conto come Business selezionando la tipologia Individuale. Successivamente, potrai modificarne la tipologia o chiudere il conto creato, ed aprirne uno nuovo selezionando la tipologia "ente benefico".  


Spero che questa informazione abbia risposto alla tua domanda. 
Chiara
 

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

Fantaccollativi
Contributor
Contributor

Buon pomeriggio, io mi trovo nella stessa situazione. L'associazione già esiste ed è una APS (associazione di promozione sociale) registrata alla camera di commercio con codice fiscale / Partita IVA.

Al momento non sono interessato a ricevere donazioni ma ad utilizzare paypal per la gestione dei pagamenti. 

La domanda è: per fare questo che tipo di conto devo aprire a nome dell'associazione, privato o business? 

Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Ciao @Fantaccollativi,

 

Benvenuto nel nostro forum Italia e  ti ringrazio molto di aver scritto il tuo primo post.

Dovresti creare il conto PayPal come Business per poter compilare i dati aziendali legati alla tua attività e ricevere pagamenti al nome della tua ragione sociale.

 

 

Spero d'essere stata d'aiuto,

Sofia

Accedi anche a me

Fantaccollativi
Contributor
Contributor

Ciao Sofia, grazie per la risposta. Nel nostro caso, creando un conto Business, la tipologia da scegliere dovrebbe essere individuale o ente benefico? Come dicevo, noi siamo una APS, non a scopo di lucro, con CODICE FISCALE / PARTITA IVA

Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Grazie @Fantaccollativi per il tuo riscontro.

Potresti creare il tuo conto PayPal come Business indicando la tua attività come ente beneficiaria, per poter avere poi,  la possibilità di richiedere una tariffa pari a solo l'1,8% + 0,35 EUR alle tue donazioni se gestisci un'organizzazione senza scopo di lucro.

Per chiedere l'applicazione di questa tariffa, devi essere titolare un conto PayPal Business verificato e avere indicato la tua attività come "Organizzazione no-profit".

 

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.