Sospetta truffa

SebaFavaro
Contributor
Contributor
Buonasera, sono a chiedere gentilmente un aiuto. Ho messo un articolo in vendita su Subito.it e sono stato contattato da un potenziale acquirente. L’acquirente mi chiede di spedire l’obiettivo al nipote a Barcellona in quanto deve fargli un regalo. Condivido con l’acquirente il link del mio account paypal e dopo poco ricevo una email, parrebbe da parte di Paypal, con la conferma dell’avvenuto pagamento che però, c’è scritto nell’email, vedrò solo quando inoltrerò all’indirizzo riportato in calce il tracking di spedizione del pacco. A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Sapete dirmi se può essere un tentativo di truffa? Come faccio a capire se l’email di Paypal è autentica? Grazie.
Accedi anche a me
9 RISPOSTE 9

Lauramigliorati
New Community Member
Io sono stata penso dallo stesso,un certo Mario C . Io sto vendendo una reflex,con un obbiettivo non messo bene. Quindi a questo punto non so,potrebbe voler davvero fare un regalo al nipote. Ma la mail del pagamento non ha il dominio @paypal quindi mi sorge un dubbio.che obbiettivo stai vendendo?è adattabile ad una Nikon? Così per capire se i due acquisti hanno senso di esistere entrambi oppure no. Io ho inviato lo screen della mail al supporto PayPal,attendo risposta .
Accedi anche a me

mammuth-hack8
Contributor
Contributor

Si Mario ho venduto un teleobiettivo e l'ho spedito a Barcellona al nipote , un regalo, ora questa mail non sembra phishing ma Mario mi ha risposto dicendomi che mi avrebbe pagato entro 24 ore sono passati tre giorni e niente ho riscritto a Mario ma non risponde anche se vedo che legge la mia mail, credo sia una truffa anzi è sicuro bisognerebbe fermarlo questo ciao 

Accedi anche a me

SebaFavaro
Contributor
Contributor
Ovviamente Mario Chiatto non è lui bensì un’identità rubata. Io non sono andato dalla polizia postale in quanto alla fine appunto non avendo spedito il pacco non sono stato truffato, però temo ti diranno che non possono fare niente 🤬
Accedi anche a me

mammuth-hack8
Contributor
Contributor

Ciao ancora per curiosità la spedizione l'hai fatta a questo indirizzo?

Fernandez Ceballos
C. Consell de Cent, 180  P04 A
08015
Barcelona
Spagna

Mia fglia gli ha "venduto" un obiettivo per Canon non per nikon un samyang, credo che stia facendo un pò di truffe per poi sparire

voglio aprire un'indagine lavoro per la polizia postale e stiamo cercando do rintracciarlo qualsiasi informazione tu abbia su questo malfattore puo essere utile grazie

Accedi anche a me

SebaFavaro
Contributor
Contributor
NON SPEDITE NIENTE È UN TRUFFATORE! Io per fortuna non ho spedito il pacco, ho chiamato PayPal prima per sicurezza ed infatti mi hanno confermato che era un tentativo di truffa. Ogni volta che vi chiedono di spedire ad una terza persona non fatelo! E fate caso anche al fatto che vi è arrivata un’email, senza il dominio PayPal e nessuna notifica sull’app PayPal.
Accedi anche a me

mammuth-hack8
Contributor
Contributor

Mi è capitata la stessa identica cosa e lo sto scoprendo ora ho trovato questo post e sono basito posso sapere come lei ha poi fatto?  Ha chiamato pay pal? ha avuto qualche rimborso?

Accedi anche a me

SebaFavaro
Contributor
Contributor
Io per fortuna non ho spedito niente perché mi era venuto il dubbio e per sicurezza ho chiamato Paypal prima di fare qualsiasi cosa. In questo caso comunque non rimborsano in quanto l’indirizzo di spedizione del pacco e quello del pagamento non coincidono.
Accedi anche a me

mammuth-hack8
Contributor
Contributor

Grazie mille ormai è troppo tardi sono stato truffato alla grande , che ti frega è anche il fatto che ti manda la carta d'identità, che è falsa ma al momento non ci pensi anzi ti manipola perchè credi sia un a persona gentile, una domanda sei sicuro che paypal non ti rimborsi in alcun modo per via dell indirizzo di terzi? te l'hanno detto loro questo?  Grazie mille 

Accedi anche a me

SebaFavaro
Contributor
Contributor
Guarda io lavoro in banca e purtroppo ne vedo tutti i giorni di queste truffe, bisogna sempre stare accortissimi! E nonostante ne vedo tante, devo dire che questa è architettata purtroppo abbastanza bene che se uno non ha troppa dimestichezza ci casca di sicuro 😭 Comunque temo di sì, ora vedi cosa ti rispondono ma penso proprio che loro in questi casi non rimborsano, mi dispiace davvero 😢
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.