Chiarimenti sul comprare a distanza direttamente con PayPal con beni e servizi

Leon1993
Contributor
Contributor

Buongiorno,

Ho acquistato un MacBook Pro con Subito.it con PayPal ma il venditore mi ha annullato la transizione in quanto voleva concludere l'affare su PayPal con Beni e Servizi (forse per non pagare le tariffe Subito.it?).

E fin qui tutto ok, il problema ho dubbi, perché vuole concludere l'affare solo su PayPal?

Andando a inviare un pagamento con PayPal con beni e servizi sono tutelato? Ho visto i vari vantaggi anche nel caso dovessi ricevere il computer con ad esempio problemi audio o schermo rotto sarò rimborsato.
Il mio dubbio è che inviando un pagamento PayPal, il venditore dove dichiara che mi sta vendendo un computer completamente funzionante, dato che non vuole concludere l'affare su Subito.it?

Faccio questa domanda perché una persona potrebbe essere libera anche di vendere un pc con qualche difetto, ma facendo il pagamento con PayPal non si ha un inserzione di riferimento in cui è scritto se tutto funziona o il pc ha difetti.

Non vorrei rimanere fregato dato che sabato scorso mi hanno rubato il mio computer portatile e questo acquisto lo sto facendo con tanto sacrificio e non vorrei imbattermi in truffe.

Accedi anche a me
4 RISPOSTE 4

Leon1993
Contributor
Contributor

Cioè vorrei capire dove PayPal ha punti di riferimento per capire se un oggetto venduto è consono o meno e come fa a capire chi ha ragione (tra venditore e acquirente) se non si ha un inserzione scritta da parte del venditore usando questa metodologia di pagamento?
Perché i pc con difetti si possono comunque vendere

Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Ciao @Leon1993,

Congratulazione per il tuo primo post pubblicato nel nostro Forum.

Capisco perfettamente il tuo dubbio e ti ringrazio per la tua fiduccia in PayPal.

In generale, viene richiesto all'acquirente di mantenere una prova dell'annuncio tipo una screenshot oppure registrare il URL della pagina della vendita dettagliata e quando invii il denaro tramite PayPal, potresti aggiungere nella nota la descrizione di che cosa stai comprando.

PayPal offre la Protezione Acquisti per pagamenti come "beni e servizi" se il prodotto o servizio è idoneo. Questo anche se si tratta di compravendita tra privati. La Protezione Acquisti copre nel caso in cui il prodotto non è stato ricevuto o è significativamente diverso dalla descrizione. 

Non viene protetto il "cambio di idea" oppure l'aspettativa. Nel caso di prodotto ricevuto diverso dalla descrizione, potremmo richiederti di rispedire l'oggetto al venditore e le spese saranno a carico tuo 

Dovresti aprire una contestazione per articolo "Notevolmente non conforme alla descrizione" entro 30 giorni dalla data di consegna.

Esempi di pratiche per merce non conforme sono: 

- Hai ricevuto un articolo completamente diverso. Esempio: hai acquistato una racchetta da tennis ma hai ricevuto una borsa da tennis.
- Le condizioni dell'articolo sono state travisate. Esempio: l'inserzione diceva "nuovo", ma l'articolo era chiaramente usato.
- All'articolo mancano parti o caratteristiche e questo non è stato divulgato. Esempio: hai acquistato una lampada che si presentava senza lampadina.
- Hai acquistato una quantità specifica di un articolo ma hai ricevuto l'importo sbagliato. Esempio: hai acquistato due smartphone ma ne hai ricevuto solo uno.
- L'oggetto è stato danneggiato durante il viaggio verso la sua destinazione. Esempio: il tuo specchio è stato rotto durante il trasporto.
- Hai ricevuto una versione falsa o contraffatta dell'articolo. Esempio: ad esempio, hai acquistato una giacca di pelle firmata, ma in realtà era una replica realizzata in materiale sintetico.
Le controversie devono essere aperte entro 180 giorni dalla data di pagamento e le parti avranno 20 giorni per risolvere la questione. Successivamente, la controversia verrà chiusa automaticamente se nessuna delle parti intraprende ulteriori azioni. Una controversia chiusa non può essere riaperta.

Come anticipato all'inizio, se la pratica viene decisa a tuo favore, dovrai restituire l'articolo al venditore entro 10 giorni e comunicare il numero di tracciabilità e la compagnia di spedizione. Riceverai istruzioni specifiche da parte di PayPal per la rispedizione degli articoli. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico dell'acquirente. 

PayPal rimborserà l'importo richiesto quando sarà confermata la restituzione della merce. 
Non preoccuparti, in generale, l'apertura dei reclami ha anche lo scopo di segnalare i conti dei venditori che verranno poi controllati dai dipartimenti di competenza.

Spero che la mia risposta sia utile per te,

Sofia

Accedi anche a me

Leon1993
Contributor
Contributor

Grazie per la risposta @PayPal_Sofia_01 

Dunque sono io che devo inviare prima il pagamento con la descrizione dell'oggetto che sto acquistando o è lui che mi deve inviare una richiesta di pagamento con la descrizione accurata dell'oggetto che sta vendendo per poi pagare? 

Grazie

Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Grazie @Leon1993 per il tuo riscontro.

Indifferente, già i due modi d'invio saranno considerati come "beni o servizi" perciò se il venditore desidera inviarti una richiesta di pagamento, potresti accettarla scegliendo la voce" beni o servizi".

Ecco come pagare una richiesta di pagamento sul web su PayPal.com:

1. Seleziona la richiesta di pagamento nella dashboard o nella Cronologia.
  2. Clicca "Invia pagamento".
  3. Rivedi e clicca "Invia".

Ecco come pagare una richiesta di pagamento nell'app:

1. Seleziona la richiesta di pagamento nella dashboard o nella Cronologia.
  2. Clicca  "Paga".
  3. Clicca "Avanti".
  4. Rivedi e clicca "Invia".

Sofia

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.