Restituzione merce contraffatta

Fabio1971
Contributor
Contributor

E’ legale restituire un paio di scarpe contraffatte al venditore che ne fa commercio, per ricevere il rimborso da PayPal? O si favoreggia il reato di commercializzazione di scarpe contraffatte, rendendosi così complice di chi le commercializza?

Accedi anche a me
18 RISPOSTE 18

Nicla1971
Contributor
Contributor
Buongiorno Fabio1971 mi trovo nella sua stessa situazione posso sapere cos ha fatto? Ha reso la merce ? Ha ricevuto il rimborso ? Ha scelto di denunciare L accaduto presso qualche organo competente?
Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Grazie @Nicla1971?

Congratulazione per il tuo primo post!

La Protezione acquisti PayPal può essere applicata quando si riscontrano i seguenti problemi specifici con una transazione:

• L'utente non ha ricevuto un articolo da un venditore (indicato come reclamo per "oggetto non ricevuto") o
  • L'utente ha ricevuto un articolo, ma non è quello che ha ordinato (indicato come reclamo per articolo "notevolmente non conforme alla descrizione").

Tra i reclami per articolo notevolmente non conforme alla descrizione è se l'oggetto stato pubblicizzato come autentico ma non lo è (ad esempio, è un articolo contraffatto).

Detto questo, se hai riscontrato questa situazione, contattare il venditore è spesso il modo migliore per risolvere un problema. I dati di contatto del venditore sono disponibili nella Cronologia, selezionando il pagamento. Potrebbe essere in grado di emettere un rimborso o aiutarti con il reso.

Assicurati di aprire la contestazione entro il termine corretto previsto per l'apertura.

Ecco come aprire una contestazione sul web:

1. Vai al Centro risoluzioni e clicca Segnala un problema.
  2. Seleziona il pagamento e clicca Continua.
  3. Seleziona il motivo della contestazione,

Spero che la mia risposta sia utile per te, 

Sofia

Accedi anche a me

Nicla1971
Contributor
Contributor
Ho già fatto tutto quello che mi ha indicato e PayPal che ha preso accordi con il venditore che riceverò un rimborso totale quando avrò rispedito la merce . Il problema è che spedire merce contraffatta è reato e se il pacco viene fermato in dogana ne subirò conseguenze penali . Quindi cosa devo fare per avere il rimborso?
Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Grazie @Nicla1971 per il tuo riscontro.

Per ricevere il rimborso, devi avviare la procedura di spedizione per il reso dell'articolo e caricare i dati di tracciamento nel Centro risoluzioni entro il giorno indicato nella comunicazione e-mail inviata da PayPal. 

Ti consiglio di conservare una copia dell'etichetta di spedizione per la verifica dell'indirizzo di spedizione del destinatario. PayPal potrebbe chiederti di fornire tale documento in un secondo momento, se necessario.
Qualora si trattasse di reso all'estero, suggeriamo di indicare sull'imballaggio che si tratta di una spedizione di reso merce per evitare l'addebito delle imposte, di usare una spedizione tracciabile e conservare una copia dell'etichetta di spedizione per la verifica dell'indirizzo di spedizione del destinatario.

Sofia

Accedi anche a me

lmacs76
Contributor
Contributor
...nel mio caso, PayPal ha mantenuto la linea della piattaforma AliExpress, ossia spedizione comunque a mio carico, il che mi è sembrato del tutto scorretto. La protezione di PayPal in questo caso ha mostrato molti limiti. Telefonicamente l'operatore PayPal mi ha spiegato che la società si limita a prestare il servizio di tramite di pagamento. Quel che mi è chiaro ora è che, se il venditore sulla piattaforma di vendita non offre il reso gratuito (quindi etichetta di spedizione fornita), è sconsigliato acquistare, giacché trattasi di piattaforme su cui spesso e nella maggioranza dei casi si tratta di oggetti contraffatti.
Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Grazie @lmacs76 per il tuo post.

Purtroppo, le spese di rispedizione sono a carico degli acquirenti che però riceveranno il rimborso totale dell'oggetto acquistato una volta che la rispedizione e l'avventa consegna verranno confermate. PayPal può garantire il rimborso per l'importo originario di transazione e non spese aggiuntive.

PayPal non può imporre al venditore di pagare le spese di rispedizione, può garantire solo l'importo che è stato pagato tramite i sistemi PayPal e il rimborso può avvenire solo se la merce viene restituita. 

Sofia

Accedi anche a me

Fabio1971
Contributor
Contributor
Sofia, ma davvero lei ritiene corretto che il cliente truffato da un vostro utente truffatore debba anche spendere proprio danaro per restituire merce contraffatta? Ma vi rendete conto che gli utenti truffati hanno già subito il danno morale ed economico della truffa? Spero un giorno riusciate a risolvere questo bug che è davvero di povere investigazioni logiche. Le auguro un buon lavoro
Accedi anche a me

memilia
Member
Member

Io avevo aperto il reclamo dopo che su Ebay avevo ricevuto merce contraffatta. Ho perso i miei soldi perche durante l'apertura della contestazione sono andata a modificarla (avevo tentato di modificarla alla comunicazione che dovevo pagarmi io le spese di spedizione). Una volta chiamati perche mi ero accorta della modifica sbagliata mi hanno detto "si si aspetti che la ricontatteremo noi per spedire la merce" non mi hanno mai ricontattato, lo feci io giorni fa e scoprii che loro non potevano far niente perche io avevo sbagliato ad aprire il reclamo. Tu sei andato dalle autorita competenti? Io non ci faccio nulla con un prodotto contraffatto e dato che i soldi ormai li ho persi (la prossima volta paghero diretta con american express almeno li ho assistenza vera).

Accedi anche a me

Fabio1971
Contributor
Contributor
La cosa più simpatica di PayPal è che per ricevere il danaro che i suoi utenti ti hanno estorto con una truffa vendendoti merce contraffatta, devi restituire la merce. Garantendo così al commerciante di merce contraffatta di rientrare in possesso e di continuare a venderla incassando tramite l’istituto di PayPal che a questo punto sembra garantire più il commerciante disonesto che l’utente gabbato e truffato. Chissà che un giorno non si accorgano di tale nefandezza e prendano adeguati provvedimenti alla tutela del truffato e non al permettere il perpetuarsi di tali episodi. Un saluto a te,
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.