pacco bloccato alla dogana

littleF90
New Community Member

Buongiorno, circa 3 settimane fa ho effettuato un acquisto tramite paypal di circa 175€. Ieri 04/09/2022 mi è arrivata comunicazione da parte del corriere DHL (comunicazione verificata) che il pacco in questione è fermo alla dogana e mi vengono richiesti circa 75€ per lo sdoganamento e tasse. Personalmente non ritengo giusto dover pagare quasi il 50% del valore della spedizione per procedere con questa pratica. Volevo sapere, visto che il pacco ad oggi non è stato consegnato, se era possibile procedere con una richiesta di rimborso.

Ho provato a contattare il venditore ma tutto quello che mi ha saputo rispondere è che loro sono a conoscenza di queste problematiche e che non possono farci nulla. Nel frattempo comunque i miei soldi, comprensivi di 35€ di spese di spedizione, gli sono arrivati. 

Grazie

Accedi anche a me
1 RISPOSTA 1

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao @littleF90,

grazie per aver scritto nel forum! 

Capisco che non sia una situazione piacevole. Mi dispiace. Tieni presente che le spese doganali sono diverse dalle spese di spedizione. Si tratta di imposte applicate dal Paese di destinazione e non controllabili dal venditore. Qualunque articolo proveniente da Paesi non appartenenti all'Unione Europea è potenzialmente soggetto a blocco doganale e all'applicazione di queste imposte. Per poter ricevere l'articolo ordinato ti verrà richiesto perciò di corrispondere l’importo dovuto. Se hai aperto un reclamo per questa transazione e non intendi pagare le tasse doganali, purtroppo, il caso sarà chiuso a favore del venditore. Quest'ultimo, infatti, è tenuto unicamente a inviare un oggetto conforme all'indirizzo stabilito e pagare le spese di spedizione. 

Spero che queste informazioni ti siano utili,

Jenny 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.