SMS con codice sicurezza non richiesto

Otre88
Contributor
Contributor

Ciao,

oggi ho ricevuto un SMS con codice di sicurezza e "scadenza tra 10 minuti" dal numero di PP che sembra quello legittimo. Però non avevo fatto nessuna operazione o mi ero collegato. A parte che me ne sono accorto due ore dopo del SMS, e quindi non potevo inserirlo neppure per sbaglio, e aver poi cambiato la mia password (non ho transazioni sospette, anzi non ho transazioni recenti di nessun tipo), a cosa può essere dovuto? Qualcuno che chiedeva un pagamento e ha inserito la mail sbagliata? C'è un registro delle richieste fatte al mio conto (giuste o sbagliate che siano) che posso consultare? Oppure di cosa si può trattare? Grazie

Accedi anche a me
7 RISPOSTE 7

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @Otre88
Grazie per aver scritto sul nostro forum!
Se ritieni che questo messaggio sia sospetto ti consiglio di aggiornare la tua password, fare una scannerizzazione dei tuoi dispositivi e tenere controllate le tue transazioni.

Generalmente, puoi vedere se c'è stato accesso da dispositivi diversi visitando le tue Impostazioni->Sicurezza->Gestisci i tuoi accessi. 

Se dovessi avere dei dubbi che la comunicazione via SMS sia fraudolenta ti invito a leggere questo articolo

Spero che questa informazione ti sia utile nella risoluzione del problema. 
Chiara

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

Suzu483
New Community Member

É successo lo stesso a me, con due numeri diversi, uno era [rimosso] e l'altro [rimosso]...ho letto che il secondo è fraudolento e che dovrei bloccarlo ma dopo lo stesso numero mi ha inviato il codice accesso...che devo fare? Aiuto

Accedi anche a me

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao @Suzu483,

grazie per aver scritto nella Community! 

Sei pensi di aver ricevuto un SMS sospetto, puoi inoltrarlo a PayPal in modo tale che il dipartimento di competenza possa esaminarlo. Ecco come fare:

1. Prima di tutto non cliccare su eventuali link contenuti nell'SMS e non scaricare gli allegati. 
  2. Fai una foto del messaggio ricevuto, assicurandoti che nell'immagine sia riportato il numero di telefono completo. 
  3. Invia la schermata via email a spoof@paypal.com*

Dopodiché, riceverai una risposta via email per farti sapere se il messaggio è contraffatto. 

Nell'articolo fornito in precedenza trovi maggiori informazioni. Puoi anche consultare la sezione Sicurezza sul sito di PayPal. 

Spero di esserti stata utile,

Jenny 

*nuovo indirizzo per le segnalazioni: phishing@paypal.com

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

Alessia22
New Community Member

Ho ricevuto due codici di verifica oggi senza che io abbia provato a fare acquisti o ad accedere! Qualcuno mi sa dire perché?

Accedi anche a me

solidsnake84
Member
Member

Anche io oggi ho ricevuto un sms con il codice di sicurezza senza aver fatto alcuna operazione. Il codice è arrivato dal numero 43111. Il numero è lo stesso dal quale generalmente ricevo le notifiche ad esempio dei pagamenti in 3 rate.

Devo preoccuparmi?

Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Ciao @Otre88,

Benvenuto nel nostro forum Italia e  ti ringrazio molto di aver scritto il tuo primo post.

Seguendo le politiche di Privacy e sicurezza del nostro Forum, non ho il diritto di controllare il tuo conto PayPal, ne comunicare informazioni private pubblicamente, perciò ci limitiamo a rispondere in modo generale, per questo motivo, se vorresti accertarti e togliere qualsiasi dubbio o perplessità, ti suggerisco di contattare il Centro assistenza e sono sicura che uno degli operatori sarà felice di assisterti e rispondere alle tue domande. 

Spero di essere stata d'aiuto,

Sofia

Accedi anche a me

solidsnake84
Member
Member

Ok grazie.

Nel frattempo ho modificato la password. Non si sa mai 😉

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.