Truffa con indirizzo mail diverso per una sola lettera?

GiuseppeZ
Contributor
Contributor

A proposito di truffe: dovevo inviare denaro a un mio contatto .GMAIL, ma per sbaglio ho scritto .HMAIL. Il resto dell'indirizzo era molto personale e non ne può esistere un altro uguale. Eppure il denaro è partito e controllando i dati del ricevente vedo che la mail di contatto vera non è quella a cui ho spedito i soldi. Cliccando "contatta" sul nome del venditore appare la scritta "non contattabile". Sospetto che dei truffatori copino migliaia di indirizzi collegati a paypal cambiando ogni volta una lettera, sperando che per errore qualcuno gli trasferisca denaro. Come ahimé ho fatto io.

Accedi anche a me
10 RISPOSTE 10

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @GiuseppeZ
Grazie per aver scritto sul nostro forum!
Mi dispiace sapere che hai inviato un pagamento alla persona sbagliata. In generale, se vedi il pagamento come completato, significa che esiste un conto PayPal collegato all'indirizzo email. Se il pagamento era stato inviato come "amici e familiari" purtroppo non ti sarà possibile aprire una contestazione. Ti suggerirei di provare contattare via email questa persona e richiedere di rinviare il denaro al tuo conto e spiegare l'accaduto. 
Spero che questa informazione ti sia utile nella risoluzione del problema
Chiara

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

GiuseppeZ
Contributor
Contributor
Ciao Chiara, il mio è stato un errore ma dietro c'è di sicuro una truffa: account simili solo per approfittare degli errori altrui. Il problema NON è solo tra me e la persona che ha ricevuto soldi non suoi. Il problema è tra i clienti e Paypal, che tollera account che hanno il solo scopo di guadagnare a scapito dei distratti ma onesti. La mail cui ho mandato i soldi nove su dieci non ha altre transazioni, esiste solo per fregare me. Non dico che paypal debba scandagliare tutti gli account, ma su segnalazione precisa dovrebbe indagare e eventualmente sospendere i pirati, senza nascondersi dietro alla mancata protezione transazioni, che non è pertinente.
Accedi anche a me

Stepart83
Contributor
Contributor
Buongiorno Chiara ho trasferito del denaro ad un mio contatto telefonico rendendomi conto che l’indirizzo mail che questa persona ha utilizzato è inesistente gmail.it anziché gmail.com. Paypal mi da transazione completata ma ovviamente il destinatario non vede nessun accredito e trattandosi di trasferimento ad amici e famigliari non è possibile chiedere l’annullamento. Dove sono finiti quei soldi?
Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Ciao @Stepart83,

Benvenuto nel nostro forum Italia e  ti ringrazio molto di aver scritto il tuo primo post.

Se un pagamento che hai inviato risulta in sospeso o non riscosso, significa che il destinatario non lo ha ricevuto o non lo ha ancora accettato.

Il pagamento potrebbe risultare in sospeso o non riscosso se è stato inviato a un indirizzo email o a un numero di telefono non registrato su un conto PayPal verificato. Assicurati di avere inviato il pagamento all'indirizzo email o al numero di telefono corretto. È anche possibile che il destinatario debba configurare un conto PayPal o verificare il proprio conto affinché il pagamento venga completato. In questo caso, puoi annullare il pagamento.

Per annullare un pagamento non riscosso sul web:

1. Vai alla "Cronologia".
  2. Clicca "Annulla" sotto il pagamento in questione.
  3. Segui le istruzioni per annullare il pagamento.

Per annullare un pagamento non riscosso dall'app:

1. Tocca image "Wallet".
  2. Tocca "Cronologia".
  3. Trova il pagamento e tocca per aprirlo.
  4. Tocca "Annulla".

Clicchi sulla transazione per controllare lo stato se stata rimborsata o meno.

Spero che la mia risposta sia utile per te ,

Sofia

Accedi anche a me

Stepart83
Contributor
Contributor

Grazie Sofia, il punto che la transazione risulta completata e quindi non è in sospeso, non ho mai potuto annullare in quanto si trattava di un pagamento ad amici per cui non c'era proprio l'opzione "Annulla", quindi mi domando dove siano questi soldi?

Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

@Stepart83 Capisco la tua preoccupazione, ma seguendo le politiche di Privacy e sicurezza del nostro Forum, non ho il diritto di controllare il tuo conto PayPal, ne comunicare informazioni private pubblicamente, perciò ci limitiamo a rispondere in modo generale, per questo motivo, se vorresti accertarti e togliere qualsiasi dubbio o perplessità, ti suggerisco di contattare il Centro assistenza e sono sicura che uno degli operatori sarà felice di assisterti e rispondere alle tue domande. 

Sofia

Accedi anche a me

valenbarny
Contributor
Contributor

Buongiorno!

Ho effettuato un trasferimento di denaro ad un amico con la modalità familiari e amici; quando ho inserito il nome utente del mio amico, invece di darmi il suo contatto (che ho in rubrica e con cui mi sono già scambiata denaro in passato) Paypal mi ha fornito quello di un omonimo, e i soldi sono dunque andati alla persona sbagliata.

So che non posso annullare la transazione perché è stata effettuata con la modalità "familiari e amici", ho provato a scrivere a questa persona ma non ho ricevuto risposta (a questo proposito, si può avere la conferma del messaggio in chat?); vorrei provare a richiedergli il denaro ma dalla transazione l'unica cosa che mi mostra è il suo nome utente e dalla sezione "richiedi" mi fa selezionare solo il mio amico. Posso recuperare il contatto di questa persona da qualche parte?

Infine, perché se clicco su "richiedi" l'unica opzione che mi dà è quella del mio amico e quando clicco su "invia" il mio amico non appare e appare questo omonimo? 

L'unico modo per riavere indietro i soldi è se questa persona mi fa un rimborso, corretto? 

Mi sono sempre trovata benissimo con Paypal ma questo scherzetto mi ha fatto girare abbastanza le scatole....

Accedi anche a me

GiuseppeZ
Contributor
Contributor
Ciao, oltre il nome e cognome la mail di contatto è simile?
Accedi anche a me

valenbarny
Contributor
Contributor

Non riesco a visualizzarla, non c'è modo di vederla nè dal sito nè dall'app, è uno dei problemi di questa transazione

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.