Truffa con Tuttosubito e Pagamento PayPal

abaco123
Contributor
Contributor
Gentilissimi, vorrei riportarvi la mia esperienza e chiedere un consiglio. Ho fatto un acquisto su Subito.It per un valore di €1500 circa. Purtroppo sono stato vittima di phishing, con il quale mi hanno rubato l’account e hanno confermato la ricezione del prodotto come conforme, sbloccando i soldi a loro favore e facendo decadere la protezione di TuttoSubito. Il pacco non solo non mi è arrivato, ma non è nemmeno stato spedito, come si può evincere dal tracking che subito.it mi ha fornito. Purtroppo da regolamento subito.it le truffe con phishing non sono coperte. Io però nel modulo di pagamento di subito ho usato il mio wallet PayPal, e quindi sono coperto anche dalla protezione acquisti di PayPal. Vorrei chiedere, nel momento in cui i criminali hanno confermato la ricezione dell’oggetto sul mio profilo subito.it, io posso ancora aprire una contestazione per oggetto non ricevuto? Sono protetto anche in questo caso? Inoltre, La transazione compare sul mio profilo profilo come una spesa a favore di subito.it e non direttamente contro il venditore che era un privato. Questo può influire sull’esito della pratica? In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio molto e vi saluto cordialmente
Accedi anche a me
31 RISPOSTE 31

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao @abaco123,

congratulazioni per la tua prima domanda al forum. 

Mi dispiace molto che tu abbia avuto una brutta esperienza con un acquisto tra privati. Se la modalità d'invio usata è "beni e servizi", ma non hai ricevuto l'oggetto acquistato, dovresti essere in gradi di aprire una pratica di reclamo per merce non ricevuta con PayPal. Una volta aperta, verrà chiesto al venditore di fornire la tracciatura e la prova di spedizione. Se hai dei dubbi sul tipo di pratica da aprire, ti consiglio di contattare il centro assistenza di PayPal e farti aiutare da uno degli agenti spiegando il tuo caso specifico. 

Qui trovi maggiori informazioni sulla Protezione acquisti:

Cos'è la Protezione acquisti e come funziona. 

In bocca al lupo,

Jenny 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

Rigel_7
Contributor
Contributor
Ciao! Purtroppo sono stato truffato anche io esattamente nello stesso modo e per la stessa cifra...volevo chiederti la cortesia di farmi sapere cosa ti hanno risposto o come ti risponderanno da paypal visto che il venditore risulta subito.it...speriamo bene, grazie mille
Accedi anche a me

abaco123
Contributor
Contributor

Ciao! Mi dispiace che sei stato vittima della stessa truffa. Io sono riuscito ad avere tutta la somma indietro aprendo controversia PayPal e poi convertendo la controversia in reclamo! È importante mettere nel reclamo il numero di tracking che ti ha dato subito.it cosi da provare che il pacco non ti è stato consegnato. Puoi farti aiutare anche dal supporto PayPal telefono, perché loro sono competentissimi e gentilissimi. Ricordati anche di fare la denuncia presso la polizia postale per tutelarti

buona serata e in bocca al lupo

Accedi anche a me

Rigel_7
Contributor
Contributor
Grazie mille per il conforto e i consigli, gentilissimo! Procedo come da tue indicazioni, grazie davvero, buona serata!
Accedi anche a me

abaco123
Contributor
Contributor

Grazie a te. Sono contento che ti sia stato utile

Accedi anche a me

Cupe
Contributor
Contributor
Ciao! Anche io sto avendo un problema simile. Potrei chiederti se in questo caso i soldi del rimborso vengono tolti a Subito o se Subito fa comunque da intermediario con il venditore?
Accedi anche a me

abaco123
Contributor
Contributor

Ciao! Purtroppo non sono molto esperto di questo; ma PayPal si interfaccia solo con subito.it e i soldi li deve ridare Subito.it . A me la transazione compare come un rimborso da parte di subito.it; non sono sicuro che subito si possa rifare sul truffatore. In bocca al lupo per il rimborso, vedrete che con PayPal siete tutelati. Buona serata

Accedi anche a me

albertob
Contributor
Contributor

ciao, giusto per capire , ma quindi poi sei stato rimborsato dopo il phishing subito?

ci sono dei precedenti in cui paypal rimboprsa il truffato?

grazie

Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Grazie @albertob per la tua partecipazione 🙂

Il punto essenziale è di fare qualsiasi transazione scegliendo la voce "beni e servizi" per evitare le truffe online e usufruire della protezione acquisti PayPal se il bene  rientra nel programma di tutela.

Ecco un articolo molto interessante presente nel nostro Forum https://urlr.me/qZj5M

Sofia

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.