Truffato dall'acquirente

antonyx
Contributor
Contributor

Dopo aver pubblicato l'annuncio per una Canon 5D Mark II e 3 obiettivi al prezzo di 1200€, sono stato contatto su whatsapp dall'acquirente.

Dopo aver discusso i dettagli dell'oggetto, comprese le condizioni e le caratteristiche, e dopo aver inviato delle foto e video per dimostrare lo stato dell'oggetto, abbiamo concordato un prezzo di 1250€, che includeva spedizione e tasse PayPal.

Il 18 agosto, dopo vari messaggi e telefonate, mi manda l'indirizzo di spedizione e mi chiede la mail per il pagamento tramite Paypal.

Ricevuto conferma della richiesta da parte di PayPal con il numero di transazione, ho notato una discrepanza poiché su PayPal risultava un altro indirizzo e chiesta la conferma dell'indirizzo corretto, il truffatore ha confermato che l'indirizzo su PayPal era il vecchio, che non abitava più li da circa un anno e mi ha chiesto di spedire all'indirizzo fornito su WhatsApp. Ho spedito il pacco e ho inviato la ricevuta di spedizione che è sta regolarmente ricevuta e confermata anche da lui stesso.

Subito dopo, il 19 agosto, il truffatore ha bloccato la transazione su PayPal sostenendo di non aver mai ricevuto l'oggetto. Come se non bastasse, ha presentato degli screenshot di una conversazione WhatsApp che affermava fosse tra di noi, ma il contenuto era completamente falsificato: riferiva di avermi contattato su Facebook (quando io non ho neppure un account in Facebook), nelle foto di questi suoi screenshot mostra un'altra macchina fotografica e una conversazione inventata e inoltre in questi screenshot, il numero di telefono che appare in alto nella conversazione è il suo (del truffatore stesso!!!!), il che indica chiaramente che ha manipolato la conversazione per creare una falsa prova.

QUESTO DETTAGLIO È FONDAMENTALE PERCHÉ, IN UNA VERA CONVERSAZIONE DI WHATSAPP, IL NUMERO CHE APPARE IN ALTO NELLA CHAT È QUELLO DELL'INTERLOCUTORE, NON IL PROPRIO. IL FATTO CHE IL TRUFFATORE ABBIA IL PROPRIO NUMERO NEGLI SCREENSHOT DIMOSTRA SENZA OMBRA DI DUBBIO CHE HA FABBRICATO QUESTE "PROVE" PER SUPPORTARE LA SUA VERSIONE E BLOCCARE I FONDI SU PAYPAL.

Paypal mi dice che tiene conto del tracking, questo lo capisco, capisco la procedura:

ma di fronte ad una palese evidenza di truffa credo che PayPal debba comportarsi in modo giusto e obiettivo.

Altrimenti non serve niente dire che PayPal prende in considerazione tutti gli elementi in una pratica di contestazione:

siamo di fronte a un TRUFFATORE che ha portato PROVE FALSE a PayPal e questo è un FATTO INCONTROVERTIBILE!

Ora la controversia in fase di elaborazione da parte di PayPal.

Accedi anche a me
4 RISPOSTE 4

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Ciao @antonyx,

Ti ringrazio per aver scritto il tuo primo post nella nostra Community!

Mi dispiace sapere che tu abbia avuto un'esperienza negativa con la tua vendita.

Ecco i fondamentali requisiti della Protezione vendite: 

Per gli articoli fisici:

• Spedire l'articolo all'indirizzo indicato nella pagina dei dettagli della transazione.
  • Rispondere alle richieste di documentazione e altre informazioni entro i tempi previsti.
  • Fornire una prova valida di avvenuta spedizione o consegna.

Capisco che hai subito una truffa da questa persona e sono molto spiacente per quello, potresti denunciarlo dato che sta falsificando delle prove ma purtroppo tramite PayPal  la decisione sarà presa in conformità con le regole stabilite nelle nostre condizioni d'uso e dopo un attento studio dei documenti e delle informazioni ricevute.

Ti auguro una buona fortuna nella risoluzione della tuo problema,*

Sofia

Accedi anche a me

antonyx
Contributor
Contributor

Capisco perfettamente il fatto delle regole, ma è come dire che

siccome la regola dice che ad un certo locale possono accedere solo le persone che entrano in sedia a rotelle

faccio entrare chiunque sia seduto su una sedia a rotelle appunto,

anche se ho visto arrivare una persona a piedi che poi si è seduta su una sedia a rotelle...

e quindi è un impostore e non è un disabile.

(l'esempio è caso realmente accaduto, per quello l'ho portato).

Quello che distingue una società seria

è l'applicazione delle politiche e regole si,

alle quali però va sempre aggiunto anche il buon senso,

il senso civico e la giustizia obiettiva.

Accedi anche a me

Radiouniversal
Contributor
Contributor
Presenta denuncia e allega prova a PayPal e puoi fare ricorso contro la decisione di PayPal entro 10 giorni dalla decisione
Accedi anche a me

antonyx
Contributor
Contributor

Ti ringrazio, lo so, già fatto ... ma nulla 😞

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.