Pagamento ricevuto per errore o truffa?

cnterr
New Community Member

Ciao a tutti, ho ricevuto del denaro da un certo Andre Dell e subito dopo un messaggio in tedesco che mi invitava a rimandarglieli perché inviati per errore, temo sia una truffa, cosa dovrei fare?

Accedi anche a me
2 RISPOSTE 2

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @cnterr

Grazie per la tua partecipazione alla Community!

Mi sembra di capire ti sia arrivato un pagamento inaspettato da un utente tedesco, che non conosci. In questi casi, se non ti senti sicuro a rimandare il pagamento, ti suggerisco di segnalare sul tuo conto PayPal la transazione come non autorizzata. Questo permetterà a PayPal di analizzare la transazione e verificare se c'è niente di cui preoccuparsi. Solitamente poi la transazione verrà automaticamente stornata a chi te l'ha mandata. Qui puoi trovare maggiori dettagli. 

Spero di esserti stata d'aiuto.

Chiara

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

fritz110
Contributor
Contributor

Il 17 e 18 novembre u.s. ho ricevuto 38 mail da Paypal che mi avvisavano di importi versatimi da tale "SAFETY BABY AUTO, S.L." e di altrettanti rimborsi effettuati in breve termine da Paypal con la dicitura "Denaro ricevuto - Rimborsato Bmw".

Cliccando su "Scrivi a SAFETY BABY AUTO, S.L. babyautocom" appare: "Non puoi inviare messaggi a questo utente". Scrissi comunque a questa pseudo-azienda per avere chiarimenti, ma non ho avuto risposta.

Le suddette 38 operazioni appaiono, tuttora, nella cronologia.

Cambiai password e contattai l'operatore di Paypal che ritenne, dopo il suo intervento, che la questione fosse risolta.

Oggi, 6 febbraio 2024, ho ricevuto 21 mail da Paypal aventi per oggetto "L'acquirente ha aperto una pratica", 13 mail aventi per oggetto "Pratica Paypal PP...", 9 mail aventi per oggetto "Abbiamo risolto la pratica a favore dell'acquirente". Per inciso, io non vendo neanche uno spillo.

Il tenore delle prime 21 mail è il seguente.

Hai ricevuto una pratica

Come procede la pratica?

L'acquirente sostiene di non aver effettuato questo acquisto.

Se hai già spedito la merce, facci sapere il nome della società di spedizioni che hai usato e i dati di tracciamento.

N. pratica

PP-R-KJY-514889568

Importo transazione

101,00 € EUR

Importo contestato

101,00 € EUR

Data transazione

17 novembre 2023

Nome acquirente

Jose [removed]

Codice transazione:

8WR40715UX7096452

Il tenore delle successive 13 mail è il seguente:

Abbiamo risolto la pratica a tuo favore

Eventuali blocchi associati a questa transazione sono stati rimossi.

Dettagli transazione

N. pratica

PP-R-KPP-514889630

Nome acquirente

Jose [removed]

Email acquirente

Codice transazione cliente

0NU33364039464357

Data transazione

17 novembre 2023

Importo transazione

99,00 € EUR

Codice transazione

35L99095FJ854422F

Importo contestato

99,00 € EUR

Il tenore delle successive 9 mail è il seguente:

Pratica chiusa a favore dell'acquirente

Come procede la pratica?

Abbiamo terminato la revisione e risolto la pratica a favore dell'acquirente. L'importo di 98,00 € EUR per il rimborso è stato prelevato dal tuo conto PayPal. Se a seguito del rimborso il tuo saldo dovesse diventare negativo, ti invitiamo ad accedere al tuo conto PayPal e a ricaricarlo.

Dettagli transazione

N. pratica

PP-R-VNM-514889618

Importo transazione

98,00 € EUR

Importo contestato

98,00 € EUR

Data transazione

17 novembre 2023

Nome acquirente

Jose [removed]

Codice transazione

54M50311BE227815S

Diversamente da quanto è accaduto a novembre, le relative transazioni non appaiono nella cronologia, ma il saldo è -641,00 EUR.

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.