Dubbi sullo stato del pagamento automatico preautorizzato

DavidSav
Contributor
Contributor

Salve, come da oggetto, vorrei capire se un pagamento automatico preautorizzato partito al termine di un servizio di prova gratuito sia stato effettivamente annullato o no.

Pochi giorni fa, il 28 luglio, un abbonamento gratuito per un servizio online (Skillshare) al quale ero iscritto è terminato, al termine del periodo di prova doveva esserci un pagamento di 84 euro. Il pagamento c'è effettivamente stato, ma con un giorno di anticipo, e il 27 luglio ho ricevuto una notifica email da paypal e dalla app della mia banca che mi informava del pagamento. Poche ore dopo aver ricevuto questa notifica, ho cancellato il mio abbonamento di prova (tra parentesi, risultava effettivamente che il mio fosse ancora un abbonamento di prova che si sarebbe aggiornato automaticamente il giorno successivo).

Ora, sulla mia homepage di paypal risulta che questo pagamento automatico preautorizzato c'è stato, il 27 luglio, ma se entro nel riepilogo del pagamento e poi sulla pagina "segnala problema" lo "Stato" risulta "Annullato", e la "data di inizio" risulta effettivamente il "28 lug 2024".

Mentre nel riepilogo dei pagamenti della mia banca il pagamento verso skillshare tramite paypal risulta non "in corso" o "in sospeso", men che meno "annullato", ma un normale pagamento. Vorrei capire se questi soldi sono stati inviati o no.

Accedi anche a me
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Solved

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Grazie @DavidSav per la risposta.

Secondo la screenshot che hai allegato, ti posso confermare che fa riferimento alla cancellazione dell'abbonamento solamente e non al pagamento completato.

Potrebbe essere magari un errore tecnico nel sistema nelle date intendo dire la data di cancellazione deve essere la stessa o dopo la data di inizio e non il contrario.

 

Sofia

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Accedi anche a me
4 RISPOSTE 4

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Ciao @DavidSav,

Benvenuto nel nostro forum Italia e  ti ringrazio molto di aver scritto il tuo primo post.

Mi dispiace per la confusione.

Per togliere il dubbio se la banca ti ha addebitato l'importo o meno, ti basterebbe controllare l'esito della transazione nella cronologia, se è "completata" significa che l'addebito stato fatto altrimenti non andrà a buon fine il pagamento.

Mi sembra di capire secondo le tue parole, che l'abbonamento l'hai cancellato perciò anche se nella banca hai notato la voce "in sospeso" potrebbe trattarsi di una mancanza di aggiornamento della banca.

Per ulteriori informazioni sui pagamenti automatici/sugli abbonamenti, consulta le nostre Condizioni d'uso.
Per annullare un pagamento automatico sul web:

  1. Passare a Impostazioni.
  2. Clicca Pagamenti.
  3. Seleziona Pagamenti automatici.
  4. Seleziona il nome o l'indirizzo email del commerciante e clicca Annulla.

Per annullare un pagamento automatico nell'app:

  1. Tocca Wallet.
  2. Tocca Pagamenti automatici.
  3. Seleziona il commerciante.
  4. Tocca Rimuovi PayPal come metodo di pagamento.
  5. Tocca Rimuovi per confermare l'annullamento.

Spero che la mia risposta sia utile.

Sofia

Accedi anche a me

DavidSav
Contributor
Contributor

Nella cronologia delle operazioni dell'app della mia banca la transazione risulta completata. Vorrei però capire cosa significano queste diciture relative al riepilogo del pagamento sulla pagina paypal.

Come puoi vedere dall'immagine allegata, il pagamento preautorizzato è del 27 luglio (10 del mattino, aggiungo io), la "data di inizio" però è il 28 luglio, e a quella data avevo cancellato l'abbonamento ( l'ho cancellato alle 16 del 27 luglio). Lo stato è "Annullato". Tutto questo che significa? Cosa è "annullato" e cosa indica la "data di inizio"? E' stato annullato questo pagamento o i futuri ipotetici pagamenti che ci sarebbero stati se non avessi annullato l'abbonamento? Scusa i dettagli e l'insistenza ma vorrei capire se questa transazione c'è stata o no prima di cominciare a minacciare Skillshare di truffa per avere un rimborso, grazie.Screenshot 2024-07-31 at 14-43-25 Resolution Center.png

Accedi anche a me
Solved

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Grazie @DavidSav per la risposta.

Secondo la screenshot che hai allegato, ti posso confermare che fa riferimento alla cancellazione dell'abbonamento solamente e non al pagamento completato.

Potrebbe essere magari un errore tecnico nel sistema nelle date intendo dire la data di cancellazione deve essere la stessa o dopo la data di inizio e non il contrario.

 

Sofia

Accedi anche a me

DavidSav
Contributor
Contributor

Capisco, grazie mille per l'aiuto.

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.