Invio di denaro ad un'amica rifiutato perché Paypal non adotta il protocollo PSD2

aleh68
New Community Member

Buonasera, invio di denaro ad un'amica rifiutato dalla banca perché Paypal non adotta il protocollo PSD2 (pagamento tramite un'autenticazione rafforzata del cliente inserendo due fattori di riconoscimento). Ecco il messaggio di Banca Fineco:

"La informiamo che la seguente transazione e' stata declinata poiche' non rispetta la normativa PSD2.

Dal primo Gennaio 2021 tale normativa impone per determinate tipologie di transazioni online, tra le quali rientra quella da lei eseguita, che il pagamento avvenga tramite un'autenticazione rafforzata del cliente inserendo due fattori di riconoscimento.
Ci risulta che l'esercente presso il quale ha eseguito la transazione non abbia richiesto tale autenticazione. Pertanto, per tutelare la sua sicurezza e rispettare la normativa, non ci e' stato possibile autorizzare il pagamento."

Come posso risolvere?

Accedi anche a me
7 RISPOSTE 7

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @aleh68
Grazie per aver scritto sul nostro forum!
Capisco tu stia avendo problemi con un pagamento inviato ad un'amica. Con PayPal puoi inviare pagamenti da un conto PayPal ad un altro,  ricaricare da conto bancario, o trasferire dal tuo saldo a un conto o una carta. Ti ricordo che, per ricaricare e trasferire denaro, dovrai utilizzare un metodo di pagamento di cui sei titolare e che è stato associato al tuo conto PayPal. Sconsiglio di associare al conto PayPal un metodo di pagamento non a tuo nome. 
Spero che questa informazione ti sia utile nella risoluzione del problema.
Chiara

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

alpachino80
Contributor
Contributor

Ciao a tutti,

io ho lo stesso problema e la carta e il conto paypal sono intestati entrambi alla stessa persona, cioè a me.

Ho contattato sia l'assistenza di Fineco che quella di Paypal e a Fineco risulta che sia Paypal a non richiedere la doppia autenticazione.

Qualcuno è riuscito a risolvere il problema? Ho fatto un sacco di telefonate sia a Paypal che a Fineco, ma si rimbalzano la colpa del problema...

Accedi anche a me

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao @alpachino80,

grazie per aver scritto nella Community. 

Mi dispiace che tu abbia difficoltà con un l'invio di denaro. Un pagamento potrebbe essere rifiutato per diversi motivi. Nell'hyperlink trovi le possibili soluzioni. 

Qui, invece, trovi maggiori informazioni sulla direttiva PSD2 e come viene applicata. 

Spero che la mia risposta ti aiuti a risolvere,

Jenny 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

Stesca
Member
Member
A me capita anche con Mediolanum
Accedi anche a me

Stesca
Member
Member
Succede anche a me da oggi non riesco in nessun modo ad inviare denaro da 2 carte gold di diversi istituti e di diversi circuiti ed entrambi danno la colpa a PayPal che invece dice che è delle banche!! Ma due banche diverse stesso problema???
Accedi anche a me

tiziana52
Contributor
Contributor

Ho anche io lo stesso problema, e evidentemente NON è un problema della banca: infatti, appena clicco per pagare/inviare denaro, utilizzando la pagina "Invia e richiedi" di PayPal, non si apre neanche la pagina della banca in cui inserire l'OTP.

Non avendo quindi modo di inserire l'OTP la richiesta viene giustamente negata dalla banca.

E' da sistemare la pagina "Invia denaro" includendo la richiesta di inserimento dell'OTP.

Accedi anche a me

Andrea332
Member
Member

Anche io correntista Fineco e stesso problema nell'invio denaro. Sembra proprio che manchi da parte di Paypal la verifica a 2 fattori PSD2 quindi la banca non c'entra. E' Paypal che deve risolvere questa cosa.

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.