pagamento amici fatto a persona sbagliata per errore digitazione email

Davide84
Contributor
Contributor

buongiorno a tutti, ho commesso l'errore di digitare la email sbagliata ed ho inviato il denaro ad altra persona a me sconosciuta,  che ho provveduto a contattare per riavere il denaro ma che non mi risponde.

Purtroppo ho pagato formato amici dato che la persona a cui avrei dovuto dare i soldi era fidata. Come dovrei fare a riavere l'importo da me inviato?

PS: Ho già fatto inviare un messaggio da Paypal con la richiesta di restituzione in via ufficiale.. ma ancora nulla.

grazie mille a tutti.

Accedi anche a me
19 RISPOSTE 19

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Ciao @Giovanna15,

Benvenuto nel nostro forum Italia e  ti ringrazio molto di aver scritto il tuo primo post.

Se noti un pagamento che non hai autorizzato tu, contattaci immediatamente tramite il Centro risoluzioni.

Per segnalare attività non autorizzate sul web:

1. Vai al Centro risoluzioni.
  2. Clicca Segnala un problema.
  3. Scegli il pagamento da segnalare e clicca Continua.
  4. Scegli "Desidero segnalare un'attività non autorizzata".
  5. Segui la procedura per la segnalazione del pagamento.

Per segnalare attività non autorizzate nell'app:

1. Tocca image "Wallet".
  2. Tocca "Cronologia".
  3. Tocca il pagamento da segnalare.
  4. Tocca "Segnala un problema".
  5. Seleziona il motivo della segnalazione e segui le istruzioni.

Che succede ora?

Dopo che avrai segnalato una transazione non autorizzata, la esamineremo. Riceverai un'email entro 10 giorni.

Ci sono degli addebiti che possono sembrare insoliti ma che sono legittimi e autorizzati. Prima di aprire una pratica, assicurati che l'attività sospetta non sia stata eseguita da un tuo familiare usando il tuo conto PayPal o per un pagamento automatico, ad esempio un abbonamento.

Per annullare un pagamento automatico sul web:

1. Passare a Impostazioni.
  2. Clicca Pagamenti.
  3. Seleziona Pagamenti automatici.
  4. Seleziona il nome o l'indirizzo email del commerciante e clicca Annulla.

Per annullare un pagamento automatico nell'app:

1. Tocca Wallet.
  2. Tocca Pagamenti automatici.
  3. Seleziona il commerciante.
  4. Tocca Rimuovi PayPal come metodo di pagamento.
  5. Tocca Rimuovi per confermare l'annullamento.

Per richiedere un rimborso per un pagamento completato, devi contattare il venditore.

Spero d'essere stata d'aiuto,

Sofia

Accedi anche a me

Giovanna15
Contributor
Contributor

Luccio1987
New Community Member
Salve, volevo sapere se una volta effettuato un pagamento amici e familiari, successivamente si può annullare? Grazie
Accedi anche a me

giuseppepepe84
New Community Member
Ciao! Se invio una somma di denaro con "modalità amici e familiari" posso in un secondo momento chiedere un rimborso e, nel caso in cui la controparte non volesse rimborsarmi, aprire una contestazione e essere rimborsato da PayPal?
Accedi anche a me

saveriociavarel
Contributor
Contributor
È possibile aprire una controversia nonostante si sia usata l'opzione "Amici e familiari" per effettuare il pagamento?
Accedi anche a me

canguro56
Contributor
Contributor
Mandato a 2 persone sbagliate pagamento tramite e mail su paypal. Ho chiesto il rimborso ma non rispondono
Accedi anche a me

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @canguro56
Congratulazioni per il tuo primo post nel forum.

Capisco tu abbia mandato due pagamenti "amici e familiari" a persone sbagliate. Se i pagamenti risultano completati, purtroppo, non avrai la possibilità di annullarli. 

I pagamenti personali, inoltre, non usufruiscono della Protezione Acquisti, proprio perchè dovrebbero essere utilizzati solo per regali o donazioni. 

Di solito, in queste situazoni, consiglio di provare a contattare il ricevente, o nel caso tu abbia pagato con carta puoi provare a riportare il pagamento alla tua banca.

Spero di averti fornito informazioni utili per la risoluzione del problema. 
Chiara

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

canguro56
Contributor
Contributor
Ho perso i soldi perché le 2 persone che ho effettuato i pagamenti hanno già prelevato dalla mia banca. Non mi rispondono neppure. Mi resta da fare una denuncia
Accedi anche a me

Samy76
Contributor
Contributor
Buonasera, a me è capitata la stessa cosa il 30 dicembre 2023. Ho effettuato un pagamento alla persona che pensavo fosse il mio amico invece era un omonimo di cui non ho il numero e non conosco!!! Assistenza Pay Pal pessima. L’ho rintracciato per pura fortuna sui social (tramite confronto e-mail) e ho chiesto di restituirmi i soldi. Ad oggi mi ha risposto che ha visto l’accredito ma non me li ha ancora restituiti. Speriamo bene. Ci deve essere un bug nel sistema pay pal perché non capisco come possa essere successo.
Accedi anche a me

MAC80
New Community Member

Dovevo inviare denaro ad un'amica ma non ho selezionato l'opzione amici e il denaro risulta bloccato . Ho provato ad annullare e rifare ma non è possibile cosa faccio?

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.