Ho effettuato un acquisto con pagamento a rate. Cosa bisogna fare in caso di reso?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnala come inappropriato
Se voglio procedere al reso di un prodotto da me acquistato con pagamento paypal 3 rate, ma di cui ho pagato ancora solo la prima rata, devo fare qualcosa in particolare? Come avverrà il rimborso?
- Etichette:
-
Pay in 3|4
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Rosanna02,
grazie per aver scritto nel forum e per la tua domanda sul servizio di rateizzazione!
In generale, se ti accordi con un venditore per il reso del prodotto, spetterà al venditore rimborsati. I rimborsi completi determineranno la chiusura del piano e non verranno prelevate altre rate. Poiché, nella rateizzazione, PayPal anticipa il denaro per te, l'importo effettivo del rimborso dipenderà dal numero di rate già pagate. Se, per esempio, hai acquistato un libro del valore di 30 euro e hai pagato solo la prima rata di 10 euro, il rimborso che riceverai sarà di 10 euro (gli altri 20 euro andranno a saldare le 2 rate anticipate da PayPal). E' possibile, inoltre, che tu restituisca il prodotto vicino alla scadenza della seconda rata, se il venditore non ha ancora rimborsato, PayPal richiederà il pagamento della seconda rata secondo le tempistiche del tuo piano di rateizzazione. Poi, nel momento in cui il venditore rimborserà, riceverai il rimborso per le 2 rate pagate (quindi, 20 euro nell'esempio riportato).
Se il pagamento è stato finanziato da conto bancario collegato, il rimborso sarà visualizzato sul saldo PayPal, mentre, se la fonte del pagamento è la carta di debito o credito, il rimborso sarà inviato sulla carta.
Ti ricordo, inoltre, che la Protezione acquisti si applica anche ai tuoi acquisti idonei acquistati con PayPal in 3. Nel caso di una contestazione aperta è importante che continui ad effettuare i pagamenti delle rate in base al tuo piano mentre la pratica viene esaminata.
Spero che queste informazioni e i link suggeriti ti siano utili,
Jenny
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Tony339, grazie per il tuo post.
Capisco che la mancata ricezione di denaro dovuto ad annullamento del pagamento sia una situazione spiacevole.
In generale, un rimborso può essere in sospeso per diversi motivi, per esempio il commerciante lo effettua tramite un bonifico elettronico (eCheck) dove normalmente la banca del venditore ci indica la data di accredito prevista che potresti controllarla nella email di notifica.
Un altro caso dove il rimborso può essere in sospeso è che i pagamenti finanziati tramite il conto bancario che sono stati rimborsati o stornati saranno temporaneamente bloccati fino a quando il denaro non verrà elaborato dalla banca del venditore. Una volta completato il trasferimento dal conto bancario, il denaro verrà accreditato sul saldo dell'acquirente con PayPal e quindi inviato alla banca che ha finanziato la transazione.
Trattandosi di un pagamento in tre rate, PayPal ti accrediterà l'importo totale delle rate pagate dopo 24 ore dalla data di completamento del rimborso.
Spero d'essere stata d'aiuto 🙂
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho avviato la pratica per il rimborso, la pratica è stata risolta a favore del venditore, poiché hai già ricevuto un accredito da parte del venditore (non ho ricevuto nulla). oggi ho ricevuto un'email dove mi comunicano che Il tuo rimborso è stato completato.
Il denaro dovrebbe ora apparire sul metodo di pagamento originale che hai usato per la transazione ma non risulta sul saldo paypal. Ora ho visto il numero di carta con cui ho pagato ma quella carta mi è stata sostituita, ora il rimborso dove arriverà?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Tony339 e grazie di aver scritto sul nostro Forum Italia!
Quando si tratta di rimborso;quest'ultimo viene emesso sulla stessa fonte di finanziamento che é stata utilizzata per l'acquisto.
Anche se la carta é stata sostituita/bloccata/scaduta possiamo rintracciare l'importo noi stessi tramite una segnalazione.
Per più informazioni sul tuo caso specifico puoi contattare la nostra assistenza dal seguente link https://www.paypal.com/it/smarthelp/contact-us.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho effettuato un acquisto tramite paga in tre rate, subito dopo il pagamento della prima rata PayPal ha trattenuto anche l'importo della seconda rata. L'acquisto è stato annullato il giorno dopo ed il venditore a rimborsato totalmente PayPal (confermato dal venditore). Io ho ricevuto sullo stesso metodo di pagamento solo la metà dell'importo trattenuto da Paypal, sono passati 5 giorni ed ancora non mi viene rimborsata la parte rimanente. Ho chiamato e mi hanno assicurato che venerdì 5 luglio avrei ricevuto la parte mancante, cosa non successa. Forse il sistema di rimborso sta perdendo colpi.
Mi sembra molto strano che una parte del rimborso sia stata riaccreditata subito sulla carta e la seconda parte no, qui non si può parlare di ritardi dell'ente che ha emesso la carta.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @guitor,
Grazie per aver scritto il tuo primo post nel nostro Forum.
In generale, se un pagamento in tre rate venga rimborsato per l'intero importo, ti verrà accreditato nel tuo saldo PayPal l'importo delle rate pagate (per esempio una rata, due ecc…) e si chiude il piano in tre rate.
Invece, se il venditore ha emesso un rimborso parziale, in quel caso l'importo del rimborso determinerà l'aggiornamento dell'importo totale che devi pagare. Le rate cambieranno in base al nuovo importo totale aggiornato. I rimborsi completi, invece, determineranno la chiusura del piano e non verranno prelevate altre rate.
In tutti casi dovresti ricever una notifica via email spiegandoti in modo dettagliato la situazione.
Spero che la mia risposta sia utile
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
L'importo è stato rimborsato dal venditore per l'importo totale ed io ho ricevuto una mail che diceva: "Abbiamo emesso un rimborso di 252,67 € EUR a tuo nome........" sulla carta ho ricevuto solo metà dell'importo e sul conto non vi è traccia della somma rimanente.
Mi sembra molto strano che venga rimborsata solo metà parte della somma prelevata dalla carta.
Spero solo che mi venga rimborsata anche la seconda parte.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie @guitor per il tuo riscontro.
Ti confermo che se il rimborso fatto dal venditore è totale, ovviamente del pagamento a rate, l'accredito non verrà mai fatto alla carta o al conto bancario, ma dal processo PayPal l'accredita delle rate pagate dal cliente verrà fatto in automatico nel saldo PayPal dopo 24 ore dalla data del rimborso dopodiché tocca al titolare del conto PayPal di trasferirlo alla carta/conto bancario oppure di mantenerlo nel saldo per usarlo a fare acquisti online.
Sembrerebbe invece dalla tua situazione, potrebbe essere un rimborso parziale che in generale non lo visualizzi come accredito, ma verrà modificato il piano in tre rate a base dell'importo pagato con quello rimborsato.
Controlli gentilmente tutte le notifiche PayPal attentamente, sicuramente capirai come stato gestito il tuo rimborso.
Sofia
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.