Paga in 3 rate - Autorizzazione per acquisto non effettuato

tiziana52
Contributor
Contributor

Ho provato ad effettuare un acquisto utilizzando come metodo di pagamento "Paga in 3 rate": PayPal ha dunque richiesto l'autorizzazione per il pagamento di 1/3 dell'importo, poi il sito del venditore ha avuto problemi e quindi non ho avuto modo di concludere l'ordine.

Mi ritrovo quindi l'autorizzazione per il pagamento di una rata di un prodotto che non ho acquistato.

Il sito di PayPal riporta relativamente al movimento:

"Si tratta di un'autorizzazione provvisoria per verificare la presenza di denaro sufficiente per completare il pagamento. L'importo sarà addebitato sul tuo metodo di pagamento quando Paga in 3 rate avrà completato l'ordine."

L'ordine però non sarà mai completato, e non ho modo di annullare questa autorizzazione: se provo ad utilizzare "Segnala un problema" ricevo il messaggio "Spiacenti, non è possibile aprire una pratica su questo tipo di transazione.".

Accedi anche a me
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Solved

tiziana52
Contributor
Contributor

Dopo 48h è scomparso autonomamente l'addebito (immagino sia "scaduto"), sia da PayPal, che dalla banca, e ho di nuovo disponibilità dell'importo erroneamente "vincolato".

Sarebbe stato utile se il messaggio "Si tratta di un'autorizzazione provvisoria per verificare..."  avesse riportato l'indicazione delle 48h, anche perché non si trova da nessuna parte (e il supporto PayPal è di fatto inesistente), e quindi non è chiaro per quanto tempo si hanno i soldi vincolati (per altro da PayPal stessa, dato che in questo caso è proprio Paga in 3 rate che ha generato il problema, non un generico venditore, bloccando fondi prima dell'effettivo acquisto).

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Accedi anche a me
12 RISPOSTE 12
Solved

tiziana52
Contributor
Contributor

Dopo 48h è scomparso autonomamente l'addebito (immagino sia "scaduto"), sia da PayPal, che dalla banca, e ho di nuovo disponibilità dell'importo erroneamente "vincolato".

Sarebbe stato utile se il messaggio "Si tratta di un'autorizzazione provvisoria per verificare..."  avesse riportato l'indicazione delle 48h, anche perché non si trova da nessuna parte (e il supporto PayPal è di fatto inesistente), e quindi non è chiaro per quanto tempo si hanno i soldi vincolati (per altro da PayPal stessa, dato che in questo caso è proprio Paga in 3 rate che ha generato il problema, non un generico venditore, bloccando fondi prima dell'effettivo acquisto).

Accedi anche a me

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @tiziana52
Grazie per aver scritto sul nostro forum!

Capisco la tua preoccupazione nell'avere questo importo trattenuto, nonostante il venditore ti aveva già confermato che l'ordine non sarebbe stato completato. 

In generale, quando richiedi un pagamento rateizzato, avviene sempre un'autorizzazione della prima rata. Quest'importo non viene addebitato dalla tua fonte  di pagamento, ma è solo in sospeso. Nel giro di 72 ore PayPal invia una richiesta automatica di rilascio dei fondi alla tua banca, che poi riappariranno come disponibili nel tuo saldo nei successivi 5 giorni lavorativi. Questo avviene sia nel caso in cui l'ordine sia stato completato con successo, che nel caso in cui il venditore lo declina . 

Spero che il mio messaggio aiuti a chiarire la situazione.
Chiara

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

andrys85
New Community Member
Salve io ho un problema con PayPal paga in 3 rate,non mi accetta più questo pagamento nonostante abbia pagato già tutte le rate anche in anticipo di più acquisti tramite un noto sito di compravendita,precisando che sul conto sono disponibili i fondi per i nuovi acquisti di mio interesse? perché?ho sempre pagato tutto regolarmente e il mio conto non ha limitazioni per pagamenti digitali
Accedi anche a me

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @andrys85
Grazie per aver scritto sul nostro forum!

Mi dispiace sapere che non riesci più ad utilizzare il pagamento rateizzato. L'opzione viene offerta in base a controlli interni ed esterni a PayPal. Il sistema decide automaticamente se offrire "Paga in 3 rate" come metodo di pagamento o meno.  Se una richiesta non viene accettata, dovrai aspettare almeno 30 giorni prima di poter inoltrarne una nuova.

Spero che questa informazione ti sia utile nella risoluzione del problema.
Chiara

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

Bibi2456
Contributor
Contributor

Buongiorno, stamattina ho fatto un ordine utilizzando il metodo paga in 3 rate. La seconda volta è andata a buon fine, la prima invece è rimasta in sospeso ma i soldi mi sono stati addebitati sul conto. Il venditore mi dice che non avendo io ricevuto nessuna conferma d’ordine al primo tentativo loro non hanno ricevuto nessun denaro in più. Come posso fare? Verrò rimborsata? Grazie mille a chi risponderà

Accedi anche a me

laurapasini
Member
Member

Ciao, volevo chiederti come hai poi risolto la situazione, perchè mi è successo oggi la stessa cosa

Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Ciao @laurapasini,

Se il tuo acquisto Paga in 3 rate non va a buon fine, vedrai una preautorizzazione in sospeso nella tua cronologia che scadrà dopo 72 ore. Quando la preautorizzazione scade e viene annullata, l'elaborazione o l'addebito in sospeso verrà sbloccato sul tuo conto bancario o sulla tua carta. A seconda dell'istituto finanziario, lo sblocco può richiedere fino a cinque giorni lavorativi.

Spero d'essere stata d'aiuto 🙂

Sofia

Accedi anche a me

laurapasini
Member
Member

Ciao Sofia, grazie per la risposta. Quindi perdonami ti chiedo un'ulteriore conferma per essere sicura: io dovevo effettuare un pagamento in tre rate di un totale di 90,74€, ho effettuato il pagamento in 3 rate con PayPal e mi sono stati addebitati 30,24€ (ovvero la prima rata), dopodiché mi è stato chiesto di inserire nuovamente i miei dati per la spedizione e di confermare il pagamento. Ora sull'applicazione della mia banca risulta che io ho pagato 90,74€ + 30,24€. La situazione dovrebbe riequilibrarsi (e quindi sul mio conto risulterà solo un pagamento di 30,24€) entro 5 giorni?

Accedi anche a me

PayPal_Sofia_01
Moderator
Moderator

Mi sembra di capire @laurapasini che hai fatto due pagamenti,

Se la prima "autorizzazione in sospeso" del primo ordine quello che non è andato a buon fine verrà riaccreditato entro 72 ore.

Per quanto riguarda il secondo tentativo legato alla richiesta del venditore di inserire i dati per spedizione, se l'hai fatto in tre rate e ti risulta come "completato" significa che il piano è andato a buon fine e non si può annullare.

Per verificare, clicchi sulla transazione presente nella tua cronologia per verificare l'esito del movimento.

Sofia

Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.