Cos'è la Protezione acquisti PayPal e come funziona?

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao!

Benvenuto nella Community. Qui sotto potrai trovare qualche informazione in più riguardante la Protezione acquisti di PayPal. 

Quando paghi con PayPal su qualsiasi sito web, la Protezione acquisti di PayPal può coprirti se non hai ricevuto un articolo che hai ordinato o se l’articolo ricevuto è molto diverso dalla descrizione fatta online. Se, invece, non sei soddisfatto dell'articolo, consigliamo di contattare direttamente il venditore. Tieni presente che la Protezione acquisti PayPal non copre tutti i problemi relativi ai pagamenti e che per usufruirne è necessario soddisfare determinati requisiti di idoneità. Tali requisiti sono descritti in dettaglio nella sezione delle Condizioni d'uso relativa alla Protezione acquisti PayPal.

La Protezione acquisti PayPal si applica ai beni fisici che possono essere spediti e tracciati, oltre che ai beni immateriali e virtuali, agli articoli digitali e ai servizi.

Se non sei riuscito a trovare un accordo con il venditore, puoi aprire una pratica nel tuo Centro risoluzioni; la prima fase è quella di "CONTESTAZIONE", dove avrai la possibilità di descrivere direttamente la situazione al venditore. Una volta aperta una contestazione, infatti, puoi dialogare con il venditore nel Centro Risoluzioni per cercare di risolvere il problema. Se non riuscite a raggiungere una soluzione amichevole, puoi richiedere l'intervento di PayPal convertendo la contestazione in “RECLAMO” (seconda fase). PayPal esaminerà la pratica e deciderà se hai diritto a un rimborso. Se il reclamo verrà risolto a tuo favore, ti verrà rimborsato l'intero importo pagato per l'acquisto dell'articolo, incluse le spese di spedizione originali. Per saperne di più sulle modalità di rimborso, puoi consultare quest’articolo.

Ricordati:

• Per usufruire della Protezione acquisti devi avere un conto PayPal in regola, devi usare il tuo conto PayPal per pagare l'articolo idoneo e non devi avere ricevuto un rimborso per l'acquisto in un altro modo.
  • Hai tempo 180 giorni dalla data di invio del pagamento per aprire una pratica con PayPal.
  • La prima fase amichevole di contestazione dura un massimo 20 giorni. Se non viene trasformata in reclamo per tempo, si chiuderà in automatico e non potrà più essere riaperta. Questo significa che non potrai più trasformarla in reclamo. Ricordati che, solo dopo i primi 7 giorni di apertura della pratica, potrai trasformare la contestazione in reclamo. 
  • Se il venditore accetta di rimborsarti o di spedirti l’articolo, non chiudere la contestazione fino a quando il denaro sarà sul tuo conto PayPal o fino a quando avrai ricevuto l'articolo, perché non è possibile riaprire una contestazione.
  • PayPal non interviene nella prima fase iniziale di contestazione. Per richiedere l’intervento di PayPal, la contestazione dovrà essere trasformata in reclamo (seconda fase).
  • Una volta trasformata la pratica in reclamo, devi rispondere alle richieste di documentazione e altre informazioni da parte di PayPal entro i tempi previsti. Se apri una pratica, tieni sempre sotto controllo le tue email e le notifiche di sistema per eventuali aggiornamenti e richieste. PayPal potrebbe richiederti di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altri documenti specifici. Rispondi tempestivamente, come richiesto nelle comunicazioni inviate da PayPal.
  • Per controllare lo stato di una contestazione o un reclamo puoi seguire i passaggi evidenziati qui. 
  • Il Centro risoluzioni è disponibile anche nell'app di PayPal.
  • L'invio di denaro con modalità "familiari ed amici" non gode della Protezione acquisti di PayPal. Quindi, se la transazione si riferisce ad una compravendita, assicurati di usare la corretta modalità.
  • Se non hai un conto PayPal, dovrai crearne uno per richiedere l'apertura di un reclamo. Registrati usando la stessa email utilizzata in fase di pagamento. Poi, rintraccia l'email con la ricevuta della transazione e contatta il centro assistenza. 

Suggerimenti

• Prima di fare un acquisto assicurati di controllare i vari feedback e che il sito sia sicuro ed autentico. Puoi trovare online diversi articoli che spiegano come fare.
  • Controllare la tracciatura online è il modo migliore per avere aggiornamenti sulla spedizione.
  • In alcuni siti, la descrizione online viene rimossa in modo automatico dopo l'acquisto. In questi casi, è sempre meglio tenere da parte uno screen-shot della descrizione fatta dove si visualizza indirizzo della pagina web. Inoltre, è opportuno anche lasciare anche una breve descrizione nelle note della transazione PayPal al momento dell'acquisto.
  • Se hai ricevuto la merce, ma non è quello che hai ordinato, la pratica corretta da aprire è "merce non conforme". Questo vale anche se hai ricevuto un oggetto completamente diverso, senza valore e/o una busta vuota.
  • Se ti viene richiesto in fase di reclamo PayPal di rispedire l'oggetto per ottenere un rimborso, il costo di rispedizione è a carico dell'acquirente.

Sul sito PayPal trovi i passaggi da seguire per l'apertura di un eventuale reclamo. Per qualsiasi difficoltà puoi contattare l'assistenza clienti. 

Grazie per l'ascolto e buona navigazione 😊

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me
132 RISPOSTE 132

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao @Nicodonze,

grazie per il tuo primo post nella Community! 

Mi dispiace molto che la tua prima esperienza con il servizio non sia stata positiva. 

Ho collegato il tuo post ad un articolo nel forum che spiega in generale la Protezione acquisti di PayPal e suggerisce come comportarsi in casi in cui non si riesce a raggiungere un accordo amichevole con il venditore in fase di contestazione. 

Ti ricordo, però, che la Protezione acquisti ha lo scopo di aiutarti qualora il venditore non dovesse spedire la merce acquistata o dovesse arrivarti, menzionando il tuo caso specifico, un computer diverso da quello acquistato o danneggiato. Inoltre, per poter richiedere l'intervento di PayPal è fondamentale che la contestazione venga trasformata in reclamo. 

Per quanto riguarda la limitazione del conto, ti consiglio di contattare l'assistenza clienti di PayPal per verificare il tuo caso specifico. 

Spero che queste informazioni ti siano utili,

Jenny 

Se hai trovato utile questa risposta, lascia per cortesia un Kudos o accettala come soluzione. Il tuo contributo nel forum aiuta altri utenti.
Accedi anche a me

francy2006
New Community Member

buongiorno un mio cliente ha aperto un reclamo in quanto non ha ricevuto un oggetto . mi chiede il rimborso di un tot costituito da 3 oggetti piu il rimborso del viaggio che ho sostenuto per prendere tali oggetti. il problema è, come conversazioni in allegato ,mi aveva chiaramente scritto che non li voleva piu gli oggetti perche presi da un altro ma mi ha pagato per il disguido causato.ora con il reclamo apparte le varie conversazioni tra di noi ovviamente non posso presentare dati di spedizione in quanto non avvenuta e voluta. come faccio a rispondere al reclamo?

Accedi anche a me

Alexyous
New Community Member
Come faccio ad avere indietro l'importo pagato con PayPal se il venditore si rifiuta di spedire la merce?
Accedi anche a me

Betta791
Contributor
Contributor
PayPal è una vergogna! Un amico ha Acquistato volo più hotel su EDreams ma hotel inesistente però PayPal non rimborsa perché ha usufruito di parte del servizio…cioè uno acquista un’auto, mi arrivano solo le ruote e PayPal non rimborsa perché mi è arrivato parte del prodotto? Bah A me arrivarono due maglioni orribili che feci valutare da una sarta e li dichiarò fatte con la “taglia e cuci “ ma PayPal mi rispose “la qualità è un’aspettativa A prescindere comunque attenzione a EDreams
Accedi anche a me

Mercuryale
Member
Member

Salve,

io ho acquistato un oggetto usando Paypal come metodo di pagamento. Non avendo ricevuto l'oggetto, ho aperto prima una contestazione, poi convertita in reclamo per oggetto non ricevuto. Il venditore ha fornito un numero di tracciamento non tracciabile (sul sito del corriere dice che il numero di tracciamento è troppo vecchio, come se fosse più vecchio di 3 mesi, della serie che potrebbe benissimo essere di qualche altra spedizione ad altre persone o essere proprio fake). La data di risoluzione pratica era inizio agosto. Fatto sta che la data da allora ha continuato a slittare in avanti +1giorno ogni giorno! Oggi la data di chiusura del reclamo è 1 settembre, ma già so che domani sarà 2 settembre e così via! Come mai questo? E' un bug o cosa???

Accedi anche a me

PayPal_Jenny
Moderator
Moderator

Ciao @Mercuryale,

grazie per la tua domanda al forum! 

Mi dispiace per al confusione. La data di chiusura proposta dal sistema è una data dinamica che cambia in base alle richieste/fasi del reclamo. 

In generale, nelle pratiche per merce non ricevuta, PayPal verifica che il venditore abbia spedito la merce in modo corretto, controllando tracciatura e/o prova di spedizione. L'acquirente viene rimborsato nel caso in cui il venditore non dovesse spedire o dovesse spedire la merce ad un indirizzo diverso da quello riportato in fase di transazione. Non preoccuparti,  la data di transazione e di spedizione della merce vengono controllate quando si verifica la validità della tracciatura. 

Se dovessi avere dubbi riguardo il tuo caso specifico, ti consiglio di controllare attentamente le email ricevute, la fase di reclamo in cui ti trovi ed puoi anche contattare il centro assistenza per eventuali verifiche. 

Spero che le informazioni ti siano utili,

Jenny

Accedi anche a me

Carlab97
Contributor
Contributor
Buongiorno, Vi contatto perché ho fatto un acquisto con modalità di pagamento paga in tre rate, ma al momento della consegna non ho ricevuto un articolo e gli altri non sono conformi. Ho acquistato diversi articoli di seta per il letto e i prodotti che sono arrivati non hanno imbottitura,cuciture non riprese e bordi imprecisi per esempio! così ho aperto subito una contestazione per l’articolo non ricevuto, il venditore tramite l’e-mail del negozio mi ha confermato il rimborso chiedendomi prima di annullare la contestazione, così parlando con l’assistenza PayPal mi hanno trasformato la contestazione in reclamo ( perché il venditore non doveva chiedermi di chiudere la contestazione ) e il giorno dopo il venditore ha risposto confermando su PayPal per il rimborso. Nel momento in cui ho richiamato l’assistenza PayPal per accettare, qui, mi è stato detto che se accetto il rimborso del venditore per l’articolo non ricevuto, non potrò fare il reso degli altri articoli non conformi con la protezione acquisti paypal, così l’assistenza PayPal mi ha modificato ulteriormente la pratica da articolo mancante ad articolo diverso ricevuto .. tenendo però il prezzo dell’articolo mancate e non l’importo complessivo dell’ordine, spiegandomi che una volta che il venditore risponde per il reso, si potrà modificare l’importo. Io sono un po’ perplessa e spero posso trovare altri casi come il mio in cui si chiede il rimborso di un acquisto fatto sia per un articolo mancante e sia per degli articoli non conformi. Grazie per qualsiasi risposta
Accedi anche a me

Simo791
New Community Member
Mi hanno truffata ! Ho acquistato dei biglietti per un concerto ma la tipa con conto pay pal non mi ha mandato nulla .
Accedi anche a me

vans1046
Contributor
Contributor

faccio i complimenti a PayPal, sono incappato in un acquisto senza aver ricevuto il prodotto (circa1000€)

dopo 7 giorni che non ho ricevuto il pacco mi hanno rimborsato....complimenti
Ho un dubbio, quando un cliente effettua il pagamento i soldi vengono accreditati immediatamente al venditore oppure sono bloccati fino a quando l'acquirente non riceve il prodotto? vorrei capire questi truffatori se ricevono il denaro o Paypal li blocca

Accedi anche a me

PayPal_Chiara
Moderator
Moderator

Ciao @vans1046
Benvenuto nella Community. 

Sono contenta di sapere che sei riuscito a ricevere il rimborso usufruendo della Protezione Acquisti.

Quando invii un pagamento, il venditore vedrà accreditata la cifra nel loro saldo. In alcuni casi i soldi vengono temporaneamente messi in sospeso, tuttavia se questo non capita, avranno accesso immediato.

Questo però non influisce sulla Protezione Acquisti. Infatti, anche se dovessero spendere il denaro, se PayPal decide che hai diritto ad un rimborso, semplicemente il venditore dovrà ricaricare il suo saldo, pena la possibilità di continuare ad usufruire del servizio offerto da PayPal. 

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi, buona giornata!
Chiara

Contribuisci anche tu allo sviluppo della Community rispondendo alle domande di altri utenti, lasciando Kudos o accettando come soluzione altri post.
Accedi anche a me

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Succede. Premi il pulsante "Accedi per chiedere alla Community" per creare una domanda per la community PayPal.